Chi Siamo

La nostra storia

La nostra storia

Il Centro Demetra nasce a Terni nel 2008 da un’idea del dr. Marco Ballerini e del dr. Valter Cassutti, i quali attualmente ne sono rispettivamente il Presidente  e il Direttore Sanitario.

La nostra finalità è stata fin da subito quella di creare una struttura che non fosse solo un centro medico specialistico ma soprattutto un luogo di incontro e scambio culturale tra figure che operano nel settore sanitario. È iniziata quindi una intensa attività di organizzazione di eventi e convegni, anche di respiro internazionale, con lo scopo di  creare un momento di confronto, su argomenti poco praticati in ambito bio-medico.

Nel corso degli anni l’iniziale nostra prevalente attività finalizzata alla cura di patologie di tipo uro- andrologico, è andata evolvendosi verso ambiti diversi.

Fondamentale è stata l’inizio di una collaborazione con la St. Istvan University di Budapest nella persona del capo di dipartimento di Biotecnica, il professor Andras Szazs.

Il professor Szazs è uno dei massimi esperti mondiali degli effetti dei campi elettromagnetici sui sistemi biologici, nonché padre dell’elettroipertermia per il trattamento dei tumori solidi.

L’affinamento della conoscenza sulla suddetta metodica e la presa di contatto con altre realtà italiane ed estere operanti nel settore, ci ha convinti a dotare il nostro centro di un macchinario per l’ipertermia capacitiva profonda o elettroipertermia, diventando così il terzo Centro in Italia ad averlo, dopo l’Ospedale San Giuseppe di Empoli e il Policlinico di Bari.

Oggi l’attenzione del nostro gruppo si è concentrata sulle potenzialità della medicina personalizzata e di quelle rigenerativa, a tale scopo è stato realizzato un nuovo centro per terapie cellulari avanzate con una moderna “cell factory” dotata di apparecchiature all’avanguardia.

Inoltre la Demetra è una dei primi centri medici ad essere stato autorizzato alla produzione ed utilizzo di gel piastrinico.

La nuova struttura inoltre è a disposizione di tutti quei soggetti, istituzionali (Università e Ospedali) e non (aziende private) che vogliono sfruttarne l’unicità e le potenzialità, ponendosi anche come supporto a progetti di ricerca accademici finalizzati alla realizzazione di innovative strategie terapeutiche.

È doveroso infine da parte nostra menzionare l’impegno profuso e la fiducia concessaci dalla famiglia Littamé, e in particolare del caro Mirko, a cui la Demetra ML Cell Factory è intitolata,perché solo grazie a questo è stato possibile la realizzazione di un sogno.

organigramma

Terapie Cellulari Avanzate a Terni

DEMETRA ML CELL FACTORY

La produzione di terapie cellulari avanzate

-Scopri di più

DEMETRA CLINIC CENTER

La divisione clinica

-Scopri di più